"FAR DA MADRE ALLA MADRE" Questo è un ottimo modo per definire l'attività della doula,infatti questa è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna che sta per diventare mamma e della sua famiglia,dalla gravidanza fino al primo anno del bambino.Da parte della doula viene offerto un sostegno intimo e confidenziale,rispettando pienamente le scelte delle persone assistite.
Lo strumento principale che usa è la relazione,saper ascoltare,accogliere,orientare e l'accudimento pratico,ma vengono sviluppate anche altre tecniche come il rilassamento,visualizzazioni,massaggi,ascolto attivo,ballo,canto,yoga,reiki...Principalmente lavora a casa della donna che assiste e se questa ne fa richiesta la può accompagnare all'ospedale,senza interferire con il personale sanitario,infatti la doula non è una figura sanitaria o medica,non prescrive farmaci ne attua diagnosi.Collabora con il personale sanitario(medici,ostetriche,infermiere..)nel pieno rispetto delle reciproche competenze.
PERCHE' UNA DOULA?
In altri tempi le famiglie allargate coccolavano le neomamme durante le prime settimane che seguivano il parto.Il contesto sociale attuale,radicalmente cambiato,espone le donne e le loro famiglie a vivere l'esperienza della genitorialità in solitudine, talvolta le donne sono sorprese di quanto possono sentirsi giù di morale solo pochi giorni dopo aver provato la gioia e l'eccitazione della nascita,anche i papà si possono sentire smarriti o impacciati...
Un'ampia documentazione scentifica dimostra che la presenza della doula può facilitare l'esperienza del parto e del puerperio ed anche la creazione di un forte bonding con il neonato,aumentando la probabilità di un forte attaccamento.In pratica una doula è li pronta a coccolarti,ascoltarti e a donarti il tempo che ti serve per prenderti cura di te stessa riducendo così la possibilità di andare incontro a depressione post partum.

lunedì 14 maggio 2012

Essere mamma

Io ho molte mamme la Madre che m'ha partorito su questa terra la Madre che m'ha partorito nel Cosmo la Madre che mi nutre ogni giorno con il suo corpo Io sono molte volte mamma sono la mamma di mio figlio sono la mamma di tutti i figli sono anche la mamma di chi abbraccio con il corpo o solo con il pensiero sono la mamma delle mie favole delle parole che divengono vive Sono una donna e questo basta per rendermi Madre chi non partorisce figli umani è Madre lo stesso dare la Vita , donare la Vita questo rende una donna Mamma, quando svolgete il vostro lavoro con Amore donate la Vita quando consolate, consigliate, ascoltate con Amore donate la Vita quando siete stanche ma c'è un'amica da aiutare con Amore donate la Vita quando nutrite la terra con Amore donate la Vita quando pregate, piangete ma con la speranza nel cuore donate la Vita. Bisognerebbe consacrare ogni giorno al Dono della Vita tutte mamme e padri di noi stessi e del Mondo intero Grazie dunque a chi con Amore dona la Vita in ogni momento a chi diviene culla per chi ne ha bisogno di riposare diviene nutrimento per chi ha fame di pace a chi Donna e Dea mette al mondo numerosi figli fatti di pensiero, parole, musica.. a chi insomma Crea e Ama. per me questa è la mamma. Selva Della Luna

Nessun commento:

Posta un commento